Chi siamo

Quando è nata l'associazione?

Sarre2Mila8 è una piccola associazione di Sarre nata per valorizzare il patrimonio artistico e culturale del comune, creare occasioni di incontro e momenti di riflessione, proporre iniziative per i giovani. Organizza ogni anno diversi appuntamenti culturali ed è in prima fila nella promozione del ricco patrimonio di arte sacra della parrocchia di Saint-Maurice. E' stata fondata nel 2008 su iniziativa di un gruppo di volontari che, nei due anni precedenti, attraverso sovvenzioni, contributi e donazioni, ha permesso il restauro del magnifico organo della chiesa di Saint-Maurice restituito alla comunità dopo un disuso di oltre venti anni.

Come è nata l'associazione?

Sulla base di questa esperienza positiva, si è formato un gruppo di 11 promotori che hanno deciso di riunirsi in un’associazione, che unisse i due campanili, ovvero le due parrocchie di Saint-Eustache e di Saint-Maurice. Come si evince dal nome, nel farlo hanno anche voluto ricordare una persona molto amata dalla comunità, per il suo impegno, il suo altruismo e la sua vitalità: Mila Jeantet, deceduta pochi anni prima.

Come si è sviluppata l'associazione nel corso degli anni?

Negli anni, le iniziative organizzate sono cresciute e si sono diversificate e si è creata una buona collaborazione con gli altri soggetti attivi sul territorio. L’associazione ha acquisito una sua identità e gode di una buona visibilità. Fra gli obiettivi che ci proponiamo c'è il coinvolgimento dei giovani del comune nella vita associativa e come protagonisti negli eventi in programma.

Quale è la missione dell'associazione?

L’associazione si propone di valorizzare il patrimonio artistico e culturale della comunità di Sarre, inteso nel senso più ampio del termine, ovvero come insieme delle risorse ereditate dal passato e nel quale la comunità riconosce la propria identità. Così facendo, intende anche promuovere il territorio, creare occasioni di aggregazione e dare spazio alle giovani generazioni.

Quali obiettivi sono stati raggiunti dall'associazione?

L’associazione ha offerto un contributo importante alla realizzazione dell’Esposizione permanente di Arte Sacra della parrocchia di Saint-Maurice, che oggi può essere visitata, unitamente all’Abside della Chiesa, grazie alle visite guidate e gratuite condotte dai nostri soci. Inoltre, organizza ogni anno concerti e appuntamenti culturali che arricchiscono il calendario degli eventi proposti dall'Amministrazione comunale.
Piano operativo dell’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore
Regione Valle d'Aosta
Lavoro Politiche Sociali
CSV
Frazione Saint-Maurice 160 - 11010 Sarre (AO)
© 2021 Web design
DIGIVAL
chevron-right-circle