La guerra in Ucraina: dalla storia all'attualità

23 Maggio 2022

Un pubblico numeroso e attento ha seguito Venerdì sera, 20 Maggio, la Conferenza “La guerra in Ucraina: dalla storia all’attualità ” proposta e organizzata dall’Associazione “Sarre2Mila8” con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Sarre e tenutasi presso il Salone Consiliare.

La relazione è stata affidata al Prof. Daniele Di Tommaso, Dottore di ricerca in Geopolitica e Geoeconomia nonché assistente e ricercatore presso l’Università della Valle d’Aosta. Lo studio e l’aggiornamento costante dell’Oratore, uniti alla sua sicura competenza in materia, hanno reso interessantissima l’esposizione, agevolata dalle tante e variegate diapositive sapientemente illustrate e commentate.

Come bene è stato scritto nei comunicati stampa la Conferenza aveva il proposito di fornire chiavi interpretative del conflitto in corso indagandone la complessità e i vari aspetti.

Infatti, partito dall’analisi geopolitica, culturale ed economica del territorio, il Prof. Di Tommaso ha tracciato il lungo percorso storico che, dai primordi dell’identità territoriale ucraina, passa attraverso gli esiti dei due conflitti mondiali e lo sfaldamento dell’Unione Sovietica (URSS) del 1991 per giungere ai giorni nostri tramite gli ultimi trent’anni; periodo, quest’ultimo, ricchissimo di eventi bellici e politici oltre che di svariati capovolgimenti che hanno interessato anche l’Ucraina e i Paesi circostanti.

Infine, prima di illustrare le caratteristiche dell’invasione del territorio ucraino avviata da Putin oltre tre mesi fa, l’Oratore ha dipanato la complessa situazione delle relazioni attuali e degli ultimi decenni tra la Russia e l’Occidente – Europa, Nato, Stati Uniti – arrivando poi a toccare i delicati rapporti con la Cina.

 

Altri articoli
9 Aprile 2024
Prossimamente...
1 Agosto 2023
Nell'ambito della rassegna Plaisirs de culture, venerdì 15 alle ore 21 al castello di Sarre si è svolto un incontro […]
1 Agosto 2023
Da inizio 2023 Sarre è entrata a fare parte della rete dei siti cluniacensi grazie al campanile di Saint-Maurice, datato […]
Piano operativo dell’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore
Regione Valle d'Aosta
Lavoro Politiche Sociali
CSV
Frazione Saint-Maurice 160 - 11010 Sarre (AO)
© 2021 Web design
DIGIVAL