Un pubblico numeroso e attento ha seguito Venerdì sera, 20 Maggio, la Conferenza “La guerra in Ucraina: dalla storia all’attualità ” proposta e organizzata dall’Associazione “Sarre2Mila8” con la collaborazione della Biblioteca Comunale di Sarre e tenutasi presso il Salone Consiliare.
La relazione è stata affidata al Prof. Daniele Di Tommaso, Dottore di ricerca in Geopolitica e Geoeconomia nonché assistente e ricercatore presso l’Università della Valle d’Aosta. Lo studio e l’aggiornamento costante dell’Oratore, uniti alla sua sicura competenza in materia, hanno reso interessantissima l’esposizione, agevolata dalle tante e variegate diapositive sapientemente illustrate e commentate.
Come bene è stato scritto nei comunicati stampa la Conferenza aveva il proposito di fornire chiavi interpretative del conflitto in corso indagandone la complessità e i vari aspetti.
Infatti, partito dall’analisi geopolitica, culturale ed economica del territorio, il Prof. Di Tommaso ha tracciato il lungo percorso storico che, dai primordi dell’identità territoriale ucraina, passa attraverso gli esiti dei due conflitti mondiali e lo sfaldamento dell’Unione Sovietica (URSS) del 1991 per giungere ai giorni nostri tramite gli ultimi trent’anni; periodo, quest’ultimo, ricchissimo di eventi bellici e politici oltre che di svariati capovolgimenti che hanno interessato anche l’Ucraina e i Paesi circostanti.
Infine, prima di illustrare le caratteristiche dell’invasione del territorio ucraino avviata da Putin oltre tre mesi fa, l’Oratore ha dipanato la complessa situazione delle relazioni attuali e degli ultimi decenni tra la Russia e l’Occidente – Europa, Nato, Stati Uniti – arrivando poi a toccare i delicati rapporti con la Cina.