Assaggi Musicali - 3a serata

4 Maggio 2022

Sarre2Mila8: prosegue la rassegna Assaggi musicali

con il concerto di due giovani musiciste

La rassegna “Assaggi musicali: giovani musicisti raccontano la musica” ha concluso il suo terzo appuntamento sabato 30 Aprile, ospite della chiesa di Saint-Maurice in Sarre. La serata ha avuto particolare rilievo per il coinvolgimento di due brave musiciste, cittadine di Sarre, vere protagoniste dell’incontro eseguendo importanti brani di J.S.Bach e di Sebastian Lee, sia in coppia sia come soliste (eccone un esempio https://youtu.be/HwX56iUcqf4). La delicatezza del violino di Marta Perucca e la particolarità dei suoni del violoncello di Serena Costenaro sono stati molto apprezzati dal numeroso pubblico presente.

  • Marta Perucca, 19 anni, ha iniziato lo studio dello strumento quando aveva solo sei anni. E’stata allieva della SFOM e del Liceo musicale di Aosta, dove al violino ha affiancato lo studio dell’organo. Si è diplomata nel 2021 ed ha fatto parte dell’orchestra che ha accompagnato le celebrazioni della V° Centenaria Incoronazione della Beata Vergine di Oropa, sia al Santuario di Oropa che nella Cattedrale di Aosta. Attualmente è organista della Chiesa di Saint-Maurice di Sarre ed è parte attiva per la Cantoria parrocchiale.
  • Serena Costenaro, 25 anni, ha iniziato a studiare violoncello a tre anni con il metodo Suzuki all’Istituto Musicale di Aosta. Nel 2018 ha conseguito il diploma accademico di I° livello al Conservatorio della Valle d’Aosta, dove ora frequenta il Biennio accademico di II° livello. Si è specializzata presso il Conservatorio della Svizzera Italiana di Lugano. Ha ottenuto numerosi premi e si è esibita con grandi musicisti come S. Mintz, M. Shaefer, A. Pirozzi e F. Longhi. Ha partecipato alla Masterclass dei Maestri G. Gnocchi, E. Bronzi e J. Goritzky.

Da non dimenticare tra i protagonisti Mattia Formento Moletta, ideatore della rassegna Assaggi Musicali, bravo clarinettista e prossimo laureando al Conservatorio di Reggio Emilia. A Lui il compito, come nelle precedenti serate, di illustrare al pubblico presente ogni brano in programma nell’intento di facilitarne l’ascolto e di sottolineare le particolarità di esecuzione e quant’altro riferito al compositore.

A conclusione della serata, la Pro Loco di Sarre, che cordialmente ringraziamo, ha offerto un momento conviviale molto gradito e che ha altresì permesso a tutti i presenti di incontrare da vicino i protagonisti dell’incontro.

Altri articoli
9 Aprile 2024
Prossimamente...
1 Agosto 2023
Nell'ambito della rassegna Plaisirs de culture, venerdì 15 alle ore 21 al castello di Sarre si è svolto un incontro […]
1 Agosto 2023
Da inizio 2023 Sarre è entrata a fare parte della rete dei siti cluniacensi grazie al campanile di Saint-Maurice, datato […]
Piano operativo dell’Accordo di programma tra Regione Valle d’Aosta e Ministero del lavoro e delle politiche sociali per il sostegno allo svolgimento di attività di interesse generale da parte di ODV e APS in attuazione dell’art. 72 del Codice del Terzo settore
Regione Valle d'Aosta
Lavoro Politiche Sociali
CSV
Frazione Saint-Maurice 160 - 11010 Sarre (AO)
© 2021 Web design
DIGIVAL